lunedì 15 febbraio 2010

Amici in forum


Si è svolto venerdì sera il primo incontro di "Amici in forum", alla presenza di un pubblico composto esclusivamente da giovani. Il tema della serata è stato Ambiente & Salute, con la visione di un documentario ed un' intervista ad un famoso oncologo.
Al termine dell' incontro si è formata l' idea comune che vivere nell' ignoranza (=mancanza di conoscenza)non è più possibile. La tutela dei NOSTRI interessi e della NOSTRA salute non può più essere semplicemente delegata. Il cittadino moderno deve essere consapevole del QUANDO e del COME agire. Per far ciò occorre innanzi tutto impegno e serietà.

1 commento:

  1. "Chiedete i vostri diritti" dice Raffaele Del Giudice ad una guardia giurata che sorveglia la discarica di Villaricca "almeno su questo non vi fate prendere in giro...eh PERCHE' A NOI CE LI HANNO TOLTI I DIRITTI".
    E a questo punto la mia mente è stata rapita dallo schermo tenendola in ostaggio per tutta la durata del dossier. E lo stesso è capitato al resto degli astanti in sala...sicuramente. Sinceramente non voglio che la mia vita viaggi nei fili di un telefono mentre il mio tempo è cadenzato dalle parole di sciacalli che prendono accordi su come e dove smaltire materiale tossico, non voglio essere il fumo nero che macchia il cielo azzurro della mia Napoli e non solo. La rabbia che ho provato è stata davvero non quantificabile (semmai qualcosa di astratto si possa quantificare) ma ancora più grande è stata la paura che non ci sia niente da fare per cambiare lo stato delle cose, che qualsiasi sforzo, dopotutto, sia vano. E questa paura purtroppo si nutre di fatti, di esperienze già vissute, di pagine di storia ormai passata, in ogni caso non deve essere un freno, la paura va solo addomesticata. A tal proposito forse uno dei compiti che compete a voi a noi ( come associazione) è proprio quello di addomesticare la paura, di accarezzarla per farla assopire così tra una carezza e qualche parola di incitamento potrebbe trasformarsi in coraggio e poi nella presa di coscienza che qualcosa può cambiare.
    Complimenti a voi ragazzi per l'ottima scelta del film e per l'iniziativa stessa, spero che ci saranno altri incontri del genere.

    P.S.
    E' difficile rinvigorire il fuoco con la legna bagnata... ma non è nemmeno colpa della legna... qui piove sempre!!

    RispondiElimina

La redazione del Blog non tollererà insulti e ingiurie di nessun tipo, tantomeno denunce dirette, delle quali non si conosce l'autore.
La firma al commento è apprezzata.