giovedì 4 febbraio 2010

Forchia

« due gole profonde, strette, ricoperte di boschi, congiunte l'una all'altra da monti che non offrono passaggi, delimitano una radura abbastanza estesa, a praterie irrigate, nel mezzo della quale si apre la strada; ma per arrivare a quella radura bisogna prima passare attraverso la prima gola; e quando tu l'abbia raggiunta, per uscirne, o bisogna ripercorre lo stesso cammino o, se vuoi continuare in avanti, superare l'altra gola, più stretta e irta di ostacoli. »
(Tito Livio, Ab Urbe condita libri, IX, 2)



Il suo nome deriva probabilmente dal latino forculae che sta per forche, a richiamare la famosa Battaglia delle Forche Caudine quando nel 321 a.C. i sanniti guidati da Gaio Telesino sconfissero due legioni romane e le costrinsero a subire l'umiliazione del passaggio sotto il giogo.
Da allora ne è passato di tempo, ed il nostro paese resiste, parla, ci chiede di non abbandonarlo, di non lasciarlo nelle mani di chi non ne ha cura.
Se passeggiate per i campi in primavera













, o vi fermate a godere di un tramonto in una fresca sera d’ottobre

, vi renderete conto di quanto questi posti possano farsi amare, diventare cari alla memoria.
Ma, haimè, Forchia non è solo un borgo antico e paesaggi bucolici.
E’ anche il paese di opere cominciate e mai terminate ; il paese dove i cittadini si impegnano nella raccolta differenziata ed in alcuni punti persistono ancora mini discariche a cielo aperto, senza controllo; il paese delle ciliegie, dove quasi non ce ne sono più, di ciliegi...
Noi vogliamo occuparci di tutto questo, ed altro ancora. Vogliamo tenerci caro il nostro paese per lasciarlo in eredità ai nostri figli, a chi ci sarà dopo di noi. Vogliamo discutere di sviluppo, agricoltura, acqua, energia, rifiuti e salute... e lo faremo!
Non vogliamo che resti un paese di frontiera, dove chi passa non getta nemmeno uno sguardo, ma un ingresso, una porta aperta attraverso la quale chi si affaccia, entra e trova un posto speciale!

4 commenti:

  1. Siete eccezionali, auguri di un buon lavoro, ricordatevi che sarò sempre a vostra disposizione, per migliorare la vivibilità di questo Comune.
    Insieme si possono raggiungere diversi obiettivi.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo anch'io

    RispondiElimina
  3. sono poche le persone come voi che riescono a distinguersi dalla massa apatica , continuate così.

    RispondiElimina
  4. bravi...non sono anonimo anche se vorrei esserlo perchè i miei figli fanno parte di questa iniziativa culturale e innovativa per il paese ma mi congratulo con tutti gli altri che fanno parte di questa associazione complimenti siete fantastici ...continuate anche e solamente in due perchè il paese a bisogno di ragazzi come voi ... umilmente peppino albarella

    RispondiElimina

La redazione del Blog non tollererà insulti e ingiurie di nessun tipo, tantomeno denunce dirette, delle quali non si conosce l'autore.
La firma al commento è apprezzata.