lunedì 12 aprile 2010

Io sto con Emergency


Il 10 aprile alle 13 circa, ora italiana, sono stati prelevati/arrestati 3 italiani (Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani) e 6 afgani di Emergency. Queste persone avrebbero complottato per uccidere il Governatore della provincia di Helmand. L' accusa sarebbe comprovata dal ritrovamento, all' atto dell' arresto, di 2 pistole, 9 granate e 2 cinture esplosive.
Al riguardo occorre fare alcune considerazioni.
PRIMO: pensare che dei medici italiani vanno in questa zona sperduta del mondo per curare "gente sfortunata" e nel tempo libero si mettono ad organizzare attentati...lascia il tempo che trova. Comunque la speranza è che il prima possibile la verità venga a galla e che i nostri connazionali tornino dalle loro famiglie.
SECONDO: si era detto che si trattava di un' operazione della polizia afgana ed infatti ieri un portavoce dell'Alleanza aveva smentito la partecipazione dell'Isaf. In realtà c' è un video che mostra i soldati britannici non solo fuori dall'ospedale per un cordone di protezione ma anche all'interno.
TERZO: Emergency continua a sbattere in faccia al mondo la verità dura e cruda di una guerra in atto e non di una missione di pace (noi italiani dovremmo ricordarcelo perchè è stata presentata così la missione, al fine di avere l' approvazione del finanziamento da parte del parlamento). Una guerra in cui il 40% dei bambini finisce sotto i bombardamenti.
QUARTO: il Centro chirurgico di Lashkar-gah ha operato 60.000 visite e 10.000 interventi chirurgici. Più in generale, dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.
CONCLUSIONI: Emergency è un' organizzazione umanitaria indipendente che lavora per le persone più sfortunate al mondo, senza distinzioni fra amici e nemici (dovremmo prendere esempio).
NOI STIAMO CON EMERGENCY E SIAMO GIA' IN 70.000.
E TU?
SOTTOSCRIVI L' APPELLO QUI.

4 commenti:

  1. E' con piacere che vi informiamo che sono state raggiunte le 300.000 adesioni.

    RispondiElimina
  2. SABATO 17 - ore 14,30
    Appuntamento in Piazza San Giovanni ROMA

    Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.

    Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.

    RispondiElimina
  3. Siamo lieti di apprendere la notizia che i tre Italiani di Emegency sono stati rilasciati senza nessuna accusa al loro carico.
    Liberi anche cinque dei sei cooperanti Afghani.

    RispondiElimina
  4. In meno di una settimana, fino alla liberazione dei 3 italiani, sono state raccolte più di 400.000 adesioni.

    RispondiElimina

La redazione del Blog non tollererà insulti e ingiurie di nessun tipo, tantomeno denunce dirette, delle quali non si conosce l'autore.
La firma al commento è apprezzata.